Moratoria Scontrino Elettronico

04/05/2019

Il 01 Maggio 2019, alla luce dei ritardi nella consegna/installazione delle stampanti e dei registatori telematici, è entrato in vigore il Decreto 1354 - "Decreto crescita" che introduce una moratoria sulle sanzioni per chi non si è adeguato alla normativa dello scontrino elettronico in tempo.

Di seguito un estratto dei punti salienti:

1- È una MORATORIA SULLE SANZIONI quindi NON è una PROROGA sull'invio dei corrispettivi: questo vuol dire che i corrispettivi vanno comunque trasmessi.
La moratoria concede un ulteriore tempo di 6 mesi per adeguarsi al telematico senza avere sanzioni amministrative.
(fino al 31 Dicembre per chi dovrebbe partire al 01 di Luglio e fino al 30 Giugno per quelli del 01 di Gennaio)

2- Le chiusure fatte antecedenti alla consegna del Registratore Telematico dovranno essere trasmesse attraverso il portale web dell'Agenzia delle Entrate in una modalità che ancora deve essere definita (l'Agenzia dovrà emanare una specifica tecnica a riguardo entro il mese di Luglio). Per fare questa trasmissione si hanno a disposizione 30gg dalla data in cui si è effettuata la chiusura (o comunque al massimo entro i termini per la liquidazione dell'Iva)

3- A regime (quindi dal 2020) i tempi per la trasmissione della chiusura passano dai 5gg a massimo 12gg.

DDL 1354 - PDF testo completo

Richiedi maggiori informazioni

Settore:
Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.