XML 7.0: Aggiornamento obbligatorio dal 01/01/2021
01/10/2020Con il provvedimento n. 166579/2020 del 20 aprile 2020, l’Agenzia delle Entrate aggiorna le specifiche tecniche (versione 7.0) imponendo l’adozione di un nuovo tracciato XML.
L’entrata in vigore era prevista per il 01/07/2020 ma, dopo l’emergenza Coronavirus, è stata prorogata al 01/01/2021.
Cosa sapere:
Il tracciato XML è un file contenente tutti i dati che in fase di chiusura la stampante telematica trasmette all’Agenzia delle Entrate.
Principali modifiche del tracciato:
- Tag per i corrispettivi NON RISCOSSI:
Nel nuovo file XML corrispettivi V7 sono presenti diversi nuovi tag che hanno lo scopo di identificare l’ammontare totale dei corrispettivi non riscossi del giorno, differenziandoli anche tra i non riscossi dei servizi, non riscossi per fatturazione fine mese, non riscosso omaggio e non riscosso per Distinta Contabile Riepilogativa da trasmettere al SSN.
- Tag di riepilogo PAGAMENTI:
Nella specifica V7 vengono inoltre introdotti dei tag aggiuntivi riepilogativi per le tipologie di pagamento (Contati ed Elettronico). E’ inoltre richiesto un particolare dettaglio per i pagamenti in TICKET / BUONI PASTO, è infatti obbligatorio indicare sia la quantità di buoni incassati sia la loro somma totale.
- Nuovo Tag riepilogo contatore giornaliero numero Documenti Commerciali emessi.
- Tag CODICE ATTIVITA' :
Previsto per la gestione di attività commerciali con stessa P.I. ma due differenti codici attività. (ES: Bar – Ristorante con contabilità separate e stessa PI)
- Introdotta la funzione di ‘Sconto a Pagare’:
Prevista esclusivamente per gli arrotondamenti per difetto in fase di pagamento. Secondo la specifica lo sconto applicato non modifica i dati dei corrispettivi trasmessi.
- Modifica layout ‘Documento Commerciale’ in regime di Ventilazione:
Alle attuali codifiche relative al codice di natura da stampare nella colonna IVA del documento commerciale, è stata introdotta la codifica da stampare in caso di Ventilazione IVA abilitata.
Cosa fare:
L’attuale tracciato non verrà più accettato dai server dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 01/01/2020.
E’ necessario aggiornare il software dell’intero sistema di vendita (stampante, base, pc, etc..) in modo che sia adeguato alle modifiche introdotte entro il 31/12/2020.
Come adeguarsi:
Andrà eseguito un aggiornamento software di tutti i componenti del sistema di vendita installato.